Adesanya sottomesso da Du Plessis! Si ritira?

Questa notte si è disputato l'incontro per il titolo dei pesi medi tra il campione del mondo Dricus du Plessis (diventato campione del mondo a UFC 297 vincendo ai punti via split decision contro Sean Strickland) e Israel Adesanya, ex campione amatissimo dai fan che detiene la seconda win-streak più lunga dei pesi medi (12) superato di una lunghezza da Anderson Silva (13). 

L'incontro è stato molto tecnico ed affascinante con Adesanya che ha usato il suo footwork quasi alla perfezione e Dricus che affondava con i pugni perché non riusciva a chiudere le distanze. Israel metteva tanti colpi al corpo ai quali Dricus non riusciva a trovare risposta.

Al 4 round in un lampo è cambiato tutto: un gancio sinistro del campione ha stordito The Last Style Bender che non è riuscito a non far chiudere il clinch all'avversario, da cui poi è seguito un immediato takedown, presa di schiena e un immediata fulcrum choke da cui Adesanya non è riuscito a difendersi, tappando.

Indipendentemente dai gusti personali, per uno che come me ha visto Adesanya farsi strada nell'UFC scalando i ranking, non poteva che sperare in una vittoria del lottatore di origini nigeriane. Vederlo tappare non mi ha lasciato indifferente e non mi ha consolato neanche la sorprendente vittoria del suo compagno di team Dan "The Hangman" Hooker arrivata 2 incontri prima contro Gamrot.

Durante l'invervista in ottagono al microfono di DC i due lottatori hanno mostrato rispetto reciproco dileguando le polemiche su chi fosse il vero campione africano (DDP sosteneva che sarebbe stato il primo vero campione africano in quanto sudafricano, con team e palestra in Sudafrica, mentre Adesanya in diverse occasioni si è definito cinese e si allena in Nuova Zelanda).

Intervistando Adesanya invece è arrivata la fatidica domanda di DC: "è finita per TheLastStyleBender?" Israel ha tranquillizzato i tifosi urlando in telecamera che per lui non era ancora giunta l'ora. Non vediamo l'ora che torni a combattere, magari per chiudere i conti con Alex Pereira o per riprovare a conquistare il titolo se Sean Strickland sconfiggerà nel rematch già annunciato DDP. 

In attesa di news, non possiamo che accettare il risultato e goderci il prossimo evento Noche UFC, in cui Sean O'Malley proverà a difendere il suo titolo contro Merab Dvalishvili. 

Lasciate un commento in cui scrivete cosa pensate del match se l'avete visto, o qualunque cosa vogliate, vi leggerò tutti.

Grazie per l'attenzione, al prossimo combattimento!

Commenti